Contatti

Fonte Dell Angelo
Via Vittazzi n.12/18,62039
Castelsantangelo sul Nera (MC)
Email: fontedellangelo@gmail.com

Tel: (0039) 0737 970112
Cel : (0039)348 7043458
Fax: (0039) 0737 970112

La natura nel Parco Nazionale

La ricchezza e la varietà della flora (più di 1800 specie floristiche e numerosi esempi di alberi e arbusti) e della  fauna (e’ possibile osservare esemplari unici come l’aquila reale, il falco pellegrino, il cervo, il lupo e l’orso), rendono la visita al  Parco un’esperienza davvero unica ed imperdibile.
Studi botanici hanno inoltre individuato specie quali: il ginepro dell’Appennino, la stella alpina e numerose piante officinali come la genzianella e la genziana dinarica.

 

Esperienze a contatto con la natura

  • Ecomuseo del cervo
    • Mostra il cervo nella sua maestosità e bellezza, riproponendo il suo caratteristico ambiente naturale.
  • Centro faunistico
    • Percorsi didattici e visite al parco (cervi e caprioli)
    • Sono allo studio progetti di ricerca sul cervo, sull’orso e sul lupo.
  • Museo dell’acqua
    • E’ un museo “all’aria aperta” realizzato per mostrare dal vivo le diverse modalità di utilizzazione dell’acqua; stimola la riflessione sugli effetti positivi e sul ruolo che l’acqua ha avuto nella storia e nel paesaggio dei Sibillini. Il museo si articola in nove stazioni: le sorgenti del Nera e le molteplici altre sorgenti, il mulino ad acqua, l’acquedotto del Nera, la centrale idroelettrica, il ponte, la segheria, l’avannotteria, l’acqua minerale Nerea, l’invaso ad acqua fluente. Questo museo stimola il visitatore ad osservare il Parco con sguardo diverso, cercando di scovare i segreti della presenza dell’acqua nei monti Sibillini.
  • Visita alle sorgenti del Nera
    • Le sorgenti del fiume Nera e la Fonte del Pisciatore sono alcuni dei percorsi da fare in questo ambiente immerso nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Tutta la  zona è ricca di luoghi da dove è possibile godere della bellezza e della maestosità del Parco con la possibilità di poter osservare numerose specie di animali allo stato selvatico.
E’ possibile fare escursioni alla ricerca di funghi, castagne, frutti di bosco,ecc., tutti prodotti particolarmente ricercati per la loro eccellente qualità .

 

 

Prenota Online

bookingcom

Info